info@studiosca.net

049.87.60.206 – 049 87.88.740

Restructuring and Insolvency

L’entrata in vigore della riforma della crisi d’impresa e dell’insolvenza ha comportato un vero e proprio cambio di rotta per l’imprenditore nell’ottica di ricercare i più efficienti strumenti per la tempestiva emersione e gestione della crisi.

Appare dunque essenziale l’approccio forward-looking, attraverso l’implementazione di adeguati sistemi gestione e governo del business che permettano all’imprenditore di ottenere una vision prospettica quanto più affidabile e chiare della propria dinamica aziendale; la mancata adozione di adeguati assetti interni, peraltro, può essere per l’imprenditore fonte di rilevanti responsabilità.

Lo Studio, grazie alla pluriennale esperienza maturata nel settore della crisi di impresa ed al suo team multidisciplinare, si pone a fianco dell’imprenditore al fine di dotare l’impresa di procedure e prassi operative virtuose, oltre che di strumenti di monitoraggio idonei a garantire una tempestiva rilevazione degli eventuali fattori di squilibrio.

L’attività di assistenza che viene offerta dallo Studio mira a fornire un’adeguata copertura al Cliente in tutte le fasi della ristrutturazione aziendale.

I professionisti dello Studio hanno maturato una elevata specializzazione nell’ambito delle procedure di risoluzione della crisi di impresa, sia di tipo concorsuale sia di tipo para-concorsuale, avendo ricoperto ruoli di advisor legali ed economico finanziari e garantendo il necessario supporto all’impresa in difficoltà, e ciò anche attraverso l’assistenza nella nuova procedura di Composizione Negoziata della crisi. 

Tra le principali competenze dello Studio, vi è l’assistenza a 360 gradi delle imprese nell’accesso e gestione degli strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza (piani attestati di risanamento, accordi di ristrutturazione dei debiti, accordi di ristrutturazione con efficacia estesa, convenzioni di moratoria, piani di ristrutturazione soggetti ad omologa, concordati preventivi e concordati fallimentari).

L’assistenza è garantita anche alle imprese minori ed ai privati in relazione all’accesso e gestione delle diverse procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento (ristrutturazione dei debiti del consumatore, concordato minore) e nella procedura di liquidazione controllata del sovra indebitato.

Al contempo, i Professionisti dello studio svolgono attività a supporto del Tribunale assumendo ruoli di curatore, commissario giudiziale, liquidatore giudiziale, di esperti nella procedura di Composizione Negoziata della Crisi. Come legali della procedura, inoltre, gli avvocati dello Studio assumono incarichi da parte di curatori nominati dal tribunale con riferimento alla gestione dei rapporti con i creditori concorsuali e nelle azioni recuperatorie.