Con decreto del 21 dicembre 2023, il Tribunale di Vicenza ha omologato l’accordo di ristrutturazione perfezionato da Futura S.r.l. (società operante nel trattamento di rifiuti industriali) con la quasi totalità dei propri creditori (anche finanziari) ai sensi dell’art. 182 bis della legge fallimentare. Tale accordo, oltre alla particolarità dell’estensione ex art. 182-septies L.F. ai creditori non aderenti, ha avuto un iter particolarmente tortuoso a causa di un sopravvenuto sequestro penale su tutti i beni della società, disposto dalla Procura della Repubblica di Milano e notificato alla Società solo pochi giorni dopo il deposito del ricorso per l’omologa.
Si sono, allora, rese necessarie delle approfondite interlocuzioni con l’amministratore giudiziario Dr. Alessandro Sabatino ed il nuovo CDA da questi nominato nelle persone del Dr. Giuseppe Pennetta e Dr. Luigi Spagnolo al fine di valutare l’idoneità del piano di ristrutturazione e contemperare le esigenze dei creditori sociali con quelle dello Stato, finalizzate alla confisca.
Solo a seguito della piena collaborazione tra advisor della Società, organi concorsuali nominati dal Tribunale di Vicenza (in primis il Commissario Giudiziale Rag. Guerrino Marcadella), amministratore giudiziario e Procura di Milano, si è potuti giungere a questo risultato inizialmente insperato (viste le difficoltà di coordinamento tra diritto concorsuale e diritto penale).
SC&A – Studio Commercialisti & Avvocati ha agito in qualità di advisor finanziario e legale con i partner Enrico Grigolin e Filippo Lo Presti e con gli associate Alessandro Quagliato, Vincenza Valeria Cicero e Giulia Bassanini. L’amministratore giudiziario e la stessa società, si sono avvalse dell’Avv. Romolo Bugaro titolare dell’omonimo studio, per gli aspetti esecutivi dell’accordo e del piano.
Lo studio Cortellazzo&Soatto con gli avvocati Giovanni Tagliavini, Nicola Soave e il commercialista Gianfranco Peracin ha, invece, assistito l’investitore industriale Idealservice (operante in settore affine) con riferimento agli aspetti acquisitivi dell’azienda di Futura S.r.l..