La Corte d’Appello di Venezia in data 11 dicembre 2023 – confermando il provvedimento di primo grado del Tribunale di Vicenza datato 08 giugno 2023 e rigettando il reclamo proposto dall’Agenzia delle Entrate -, ha omologato l’accordo di ristrutturazione ad efficacia estesa ex art. 182-septies di Umwelt Nord Ost (società operante nel settore dello smaltimento dei rifiuti). La maggioranza di legge è stata raggiunta con “cram down” fiscale, i cui effetti sono stati estesi ai crediti per tributi locali, considerati omogenei al credito erariale.
La Corte d’Appello, con ampie argomentazioni, ha ritenuto non dirimente il mancato decorso del termine di 90 giorni ex art. 182-bis, comma quarto, L.F. per l’omologazione degli accordi così come ha valorizzato il voto forzoso di A.d.E. per il raggiungimento della percentuale del 75% ex art. 182-septies L.F..
A quanto ci risulta è il primo provvedimento della Corte d’Appello su tali tematiche.
SC&A – Studio Commercialisti & Avvocati ha assistito Umwel Nord Ost con un team composto dagli avvocati Filippo Lo Presti, Vincenza Valeria Cicero e Giulia Bassanini per gli aspetti legali e dai commercialisti Enrico Grigolin e Hillary Romanato per gli aspetti economico finanziari.
Lo studio Cortellazzo&Soatto con gli avvocati Giovanni Tagliavini, Nicola Soave e il commercialista Gianfranco Peracin ha, invece, assistito la società Idealservice (operante in settore affine) con riferimento agli aspetti acquisitivi dell’azienda di Umwelt Nord Ost, cui era direttamente funzionale l’operazione di ristrutturazione.
Il Tribunale di Vicenza ha nominato il commercialista Guerrino Marcadella alla carica di commissario giudiziale, mentre la fattibilità del piano di ristrutturazione è stata attestata dal commercialista Giovanni Pege.